Feed RSS – News Giuridiche

Studio Cataldi – il diritto quotidiano. Notizie giuridiche, leggi e sentenze. Il notiziario di Studiocataldi.it aggiornato quotidianamente

  • Libera circolazione dei crediti fiscali
    on 28 Ottobre 2025 at 07:00

    Sulle colonne di Law In Action un saggio tranchant di Stefano Sylos Labini sulla libera circolazione dei crediti fiscali. Buona lettura! Libera circolazione dei crediti fiscali: l’opposizione batta un colpo Stefano Sylos Labini Se ci fosse un’opposizione degna di questo nome dovrebbe chiedere al governo – per esempio con un’interrogazione parlamentare – per quale motivo le detrazioni edilizie che sono state prorogate nel 2026 non sono state rese trasferibili. E cioè per quale motivo devono rimanere ferme fino alla scadenza. Un discorso che vale anche per gli incentivi fiscali agli investimenti industriali che non possono circolare. L’impatto economico sarà incomparabilmente più alto con i crediti fiscali trasferibili che produrranno anche maggiore gettito fiscale. Se il motivo è…

  • Rito unico famiglia: ok al termine per la riconvenzionale
    on 28 Ottobre 2025 at 06:00

    Nell’ambito della disciplina processuale concernente il nuovo rito unico in materia di persone, minorenni e famiglie, il termine concesso all’attore per reagire alle eccezioni e alle domande del convenuto non è tale da rendere impossibile o eccessivamente difficile l’esercizio del diritto di difesa. È quanto si legge nella sentenza numero 146/2025, con cui la Corte costituzionale ha rigettato le questioni di legittimità costituzionale sollevate sull’articolo 473-bis.17 del codice di procedura civile, in relazione agli articoli 3, 24 e 111 della Costituzione. La Corte ha precisato che, nell’ambito della materia processuale, il legislatore gode di un’ampia discrezionalità, che incontra il limite della manifesta irragionevolezza e sproporzione. Tale limite non è superato da una disciplina che…

  • Lettere Dazn e il pezzotto: come difendersi senza farsi intimidire
    on 27 Ottobre 2025 at 07:00

    Quando la legalità bussa alla porta Negli ultimi mesi, migliaia di persone in tutta Italia hanno ricevuto una lettera da DAZN. Dentro, poche righe ma un messaggio che pesa: “Versi 500 euro entro sette giorni per chiudere bonariamente una presunta violazione del diritto d’autore.”Il motivo” L’uso del pezzotto, cioè la visione di partite o eventi sportivi attraverso abbonamenti IPTV illegali. Molti si sono spaventati, altri si sono sentiti ingiustamente accusati. È una multa” È obbligatorio pagare” Si rischia il penale”Domande legittime, che meritano risposte chiare, perché in questa storia si intrecciano diritto, privacy, tecnologia e un tema più grande: il modo in cui la legalità si fa strada nel mondo digitale. La legge “anti pezzotto”: un’arma contro la pirateria Nel luglio 2…

  • Guida senza patente: la Consulta conferma il reato
    on 27 Ottobre 2025 at 06:00

    Con la sentenza numero 154/2025, la Corte costituzionale ha rigettato diverse questioni di legittimità costituzionale degli articoli 1, comma 2, e 5 del decreto legislativo numero 6 del 2016 e 16, comma 15, del codice della strada, sollevate dal Tribunale di Firenze in composizione monocratica, chiamato a giudicare un soggetto imputato del reato di guida senza patente con recidiva infrabiennale. Il dubbio di illegittimità costituzionale avanzato dal giudice rimettente riguardava in via principale il comma 2 dell’articolo 1 del citato decreto legislativo, nella parte in cui, dopo aver chiarito che la depenalizzazione (salve talune eccezioni) dei reati sanzionati con la sola pena pecuniaria si applica anche a quelli che, nelle ipotesi aggravate, sono puniti con pena detentiva, “sola, alter…

  • Comunicazione dell’assenza e licenziamento per giusta causa
    on 26 Ottobre 2025 at 07:00

    La gestione dell’assenza del lavoratore rappresenta un terreno di costante tensione tra esigenze organizzative e tutela della persona. Se la giurisprudenza ha a lungo disciplinato le ipotesi di assenza giustificata o ingiustificata, meno esplorato è il confine sottile che separa l’impedimento oggettivo dall’inadempimento comunicativo. La Sentenza n. 1105/2025 del Tribunale di Latina – Sezione Lavoro interviene in questo spazio grigio, affrontando la questione della mancata comunicazione di un’assenza dovuta a detenzione cautelare.Il giudice riconosce che la causa dell’assenza è legittima, ma ritiene che la mancanza di tempestiva, efficace ed esaustiva comunicazione giustifichi il licenziamento per giusta causa. La pronuncia assume rilievo sistemico, perché ribadisce un principio ca…

    feed rss di proprietà di Studio Cataldi e Altalex