Feed RSS – News Giuridiche

Studio Cataldi – il diritto quotidiano. Notizie giuridiche, leggi e sentenze. Il notiziario di Studiocataldi.it aggiornato quotidianamente

  • Processo del lavoro: le fasi
    on 14 Aprile 2021 at 01:00

    Introduzione del rito del lavoroIl tentativo di conciliazionePrima udienzaPoteri istruttori del giudice del lavoroInterpretazione dei contratti collettiviLa decisione nel rito del lavoroImpugnazione contro le sentenze del giudice del lavoroIntroduzione del rito del lavoro[Torna su] Il rito del lavoro si apre con il deposito del ricorso dell’interessato in cancelleria. Con tale atto vanno sin da subito specificati: il giudice e le parti;i fatti e gli elementi di diritto posti a fondamento della domanda;l’oggetto;i mezzi di prova di cui il ricorrente intende avvalersi (compresi i documenti che deve contestualmente produrre). Entro cinque giorni dal deposito del ricorso, il giudice fissa la data dell’udienza di discussione, da svolgersi nel termine massimo di sessanta…

  • All’avvocato "esperto" non serve la formazione continua
    on 14 Aprile 2021 at 01:00

    Procedimento disciplinare per mancato rispetto dell’obbligo di formazioneGli avvocati ultrasessantenni sono esonerati dall’obbligo formativo?L’avvocato che ha compiuto 60 anni non è tenuto all’obbligo di formazione continuaProcedimento disciplinare per mancato rispetto dell’obbligo di formazione[Torna su]L’avvocato ultrasessantenne che nel triennio 2018/2020 non ha raggiunto i 50 crediti formatici richiesti per il rispetto della regola della formazione continua e obbligatoria, non deve essere sanzionato perché in suo favore è applicabile retroattivamente, in quanto più favorevole all’incolpato, l’esonero previsto per gli avvocati che hanno compiuto 60 anni di età. Questo l’importante principio sancito dalle Sezioni unite della Cassazione nella sentenza n. 9549/2021 (sotto allegata) al term…

  • Usucapione bene ereditario: il possesso delle chiavi non basta
    on 14 Aprile 2021 at 01:00

    Usucapione del bene ereditario da parte del coeredeMancata disponibilità delle chiavi dell’appartamentoTolleranza da parte degli altri compossessoriUsucapione del bene ereditario da parte del coerede[Torna su]La circostanza che il coerede abbia continuato, dopo la morte del de cuius, ad essere il solo ad avere la disponibilità dell’appartamento, disponendo dell’unico mazzo di chiavi, non è idonea ad attestare il possesso esclusivo del bene necessario per l’usucapione dell’immobile. Servono altri presupposti, infatti, per far scattare l’usucapione dell’eredità indivisa.In particolare, a seguito della morte del de cuius, il coerede rimasto nel possesso del bene ereditario può usucapire prima delle divisione le quote degli altri eredi, senza necessità di interversione del titolo del possesso,…

  • Addio a medici di famiglia, chirurghi e pediatri
    on 14 Aprile 2021 at 01:00

    L’allarme dell’EnpamPoche borse e pochi soldiCarenza medici di base: la situazione regionaleL’interrogazione al Ministro della salutePediatri e altri specialistiL’allarme dell’Enpam[Torna su] La carenza di personale medico sta venendo a galla in maniera preoccupante nel corso degli ultimi mesi, non solo con stretto legame all’emergenza Covid-19, ma su diversi fronti. Basti pensare che, alla luce dei numerosi pensionamenti, il medico di famiglia sta diventando quasi un “miraggio” per molti italiani. Ma non è una novità: già nel corso del congresso nazionale della Fimmg (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale) del 2016, l’Enpam aveva diffuso dei dati abbastanza allarmanti, presumendo che entro il 2023 sarebbero andati in pensione 21.700 medici di famiglia, ovverosia oltre 3.000…

  • Esami avvocato 2021
    on 14 Aprile 2021 at 01:00

    Come si svolge l’esame avvocato 2021?Il primo orale dell’esame da avvocato 2021Come è valutata la prima provaIl secondo orale dell’esame da avvocato 2021Come è valutata la seconda provaEsame avvocato 2021: si parte il 20 maggioCome si svolge l’esame avvocato 2021?[Torna su] L’emergenza sanitaria connessa alla pandemia da coronavirus ha determinato, in via eccezionale, il completo stravolgimento dell’esame per l’accesso alla professione forense: nel 2021 le prove riservate agli aspiranti avvocati sono completamente diverse rispetto a quelle ordinarie (per le quali vai alla guida Esame avvocato: guida pratica). In particolare, per adeguarsi alle misure restrittive dettate per arginare la diffusione del virus, le tre prove scritte hanno lasciato il posto a un esame orale. In sostanza l…

Feed RSS Feed RSS Altalex

feed rss di proprietà di Studio Cataldi e Altalex