Feed RSS – News Giuridiche

Studio Cataldi – il diritto quotidiano. Notizie giuridiche, leggi e sentenze. Il notiziario di Studiocataldi.it aggiornato quotidianamente

  • Super green pass: il nuovo decreto
    on 16 Settembre 2021 at 01:00

    Green pass per tutti, il decretoGreen pass obbligatorio, le conseguenzeGreen pass e tamponi gratuiti?Green pass, le tappe dell’obbligoGreen pass per tutti, il decreto[Torna su] Sarà obbligatorio per tutti i lavoratori, sia pubblici, sia privati, il Green pass a partire da ottobre, probabilmente dalla metà del mese. A stabilirlo dovrebbe essere il decreto legge che il governo emanerà oggi pomeriggio in Cdm a seguito dell’esame della cabina di regia (delle 10:30, mentre il Cdm è convocato alle ore 16). Dopo le accese discussioni di questi giorni era stato lo stesso presidente del consiglio, Mario Draghi, a fare capire che direzione stesse prendendo il governo: «Le cose vanno fatte perché si devono fare, non per avere un risultato immediato». Il certificato verde per tutti sarebbe dun…

  • Compensazione spese CTU anche per chi vince!
    on 16 Settembre 2021 at 01:00

    CTU: spese compensate anche se una parte è totalmente vittoriosaSoccombenza reciproca e compensazione delle speseSpese consulenza tecnica d’ufficioCTU: spese compensate anche se una parte è totalmente vittoriosa[Torna su]Possibile procedersi alla compensazione delle spese di CTU anche nel caso in cui una delle due parti risulti totalmente vittoriosa: la consulenza tecnica d’ufficio, infatti, rappresenta non un mezzo di prova in senso proprio, bensì un atto compiuto nell’interesse generale di giustizia e, dunque, nell’interesse comune delle parti. Le relative spese rientrano dunque tra i costi processuali suscettibili di regolamento ex artt. 91 e 92 del codice di rito.Lo ha chiarito la Corte di Cassazione, sesta sezione civile, nell’ordinanza n. 24645/2021 (qui sotto allegata) pronunciandos…

  • Riscatto laurea: disponibile il simulatore per sapere quanto costa
    on 16 Settembre 2021 at 01:00

    Simulatore per calcolare il costo del riscatto della laureaCome funziona il simulatoreQuali informazioni fornisce il simulatoreSimulazione con sistema contributivoCredenziali per un calcolo più precisoSimulatore per calcolare il costo del riscatto della laurea[Torna su] Con il messaggio n. 3080/2021 (sotto allegato) l’INPS informa che è disponibile per tutti gli utenti, senza bisogno di credenziali di accesso, il simulatore grazie al quale è possibile sapere qual è indicativamente il costo per poter riscattare gli anni di università per finalità pensionistiche. Il servizio è stato messo a disposizione dall’Istituto di Previdenza per fare fronte alle richieste di informazioni dei più giovani, interessati a mettere a frutto gli anni di università per il proprio avvenire. Come funziona il…

  • Bonus occhiali: a chi spetta
    on 15 Settembre 2021 at 01:00

    Bonus occhiali: cos’èIl Fondo per la tutela della vistaImporto bonus occhialiA chi spetta il contributoCome funziona il bonus occhialiBonus occhiali: cos’è[Torna su]Il bonus occhiali è stato inserito nella manovra 2021 grazie a un emendamento presentato su iniziativa del deputato Paolo Russo. Una vera novità, prevista per aiutare le famiglie che hanno Isee molto modesti e tutelare, in questo periodo di emergenza sanitaria, anche la vista. Il Fondo per la tutela della vista[Torna su]La manovra finanziaria al comma 437, ricalcando il contenuto dell’emendamento proposto da Russo prevede “Al fine di garantire la tutela della salute della vista, anche in considerazione delle difficoltà economiche conseguenti all’emergenza epidemiologica da COVID-19, nello stato di revisione del Ministero d…

  • Incendio colposo
    on 15 Settembre 2021 at 01:00

    Reato di incendio colposo: com’è punitoElemento oggettivo del reato di incendio colposoElemento soggettivo del reato di incendio colposoIncendio boschivo colposoDifferenze tra incendio colposo e dolosoReato di incendio colposo: com’è punito[Torna su]L’incendio è un fenomeno che il nostro codice penale ha preso espressamente in considerazione in virtù delle conseguenze lesive che da esso possono derivare a cose e persone. Nel dettaglio, il legislatore ha ritenuto opportuno prevedere norme ad hoc in relazione agli incendi, collocandole nel libro II, Titolo VI, del codice penale dedicato ai delitti contro l’incolumità pubblica.Si tratta di reati tutti contraddistinti da una diffusività del danno tale da minacciare un numero indeterminato di persone, non aprioristicamente individuabile. Si è i…

Feed RSS Feed RSS Altalex

feed rss di proprietà di Studio Cataldi e Altalex