Feed RSS – News Giuridiche

Studio Cataldi – il diritto quotidiano. Notizie giuridiche, leggi e sentenze. Il notiziario di Studiocataldi.it aggiornato quotidianamente

  • Separazione: l’assegnazione della casa può ridurre il mantenimento 
    on 25 Settembre 2022 at 01:00

    Assegnazione casa coniugale e mantenimento Assegnazione casa in comproprietà alla moglieTrascurata l’assegnazione dell’abitazione a fini economiciL’assegnazione rileva ai fini della misura del mantenimento Assegnazione casa coniugale e mantenimento [Torna su] La Cassazione nell’ordinanza n. 27599/2022 (sotto allegata) ribadisce che l’assegnazione della casa coniugale al coniuge collocatario della prole rileva anche ai fini del riconoscimento e della misura del mantenimento. Assegnazione casa in comproprietà alla moglie[Torna su] Due coniugi si separano e il giudice addebita la crisi del matrimonio al marito, perché ha tradito la moglie intrattenendo una relazione extraconiugale. Pone a carico del coniuge infedele l’obbligo di corrispondere alla moglie euro 350 mensili a titolo di con…

  • Omicidio colposo per chi apre lo sportello senza guardare e fa cadere il motociclista
    on 25 Settembre 2022 at 01:00

    Omicidio colposo per l’incidente con lo sportello apertoNessuna responsabilità penale per il reato di omicidioResponsabile per omicidio colposo in via esclusiva Omicidio colposo per l’incidente con lo sportello aperto[Torna su] E’ responsabile esclusiva per condotta colposa la donna che apre la portiera dei veicolo in sosta senza guardare, cagionando così la morte del passeggero del motociclista che sopraggiunge. Questa in sintesi la decisione contenuta nella sentenza della Cassazione n. 34925/2022 (sotto allegata). La vicenda processuale Una donna viene condannata in primo grado e in sede di appello per il reato di omicidio colposo alla pena condizionalmente sospesa di mesi dieci e giorni venti di reclusione e al risarcimento dei danni in favore delle costituite parti civili. L’imp…

  • Deposito bancario: cos’è e come funziona
    on 25 Settembre 2022 at 01:00

    Cos’è il deposito bancarioL’obbligo di restituzione delle sommeIl libretto di deposito a risparmioDeposito di titoliIl diritto agli interessiCos’è il deposito bancario[Torna su] Il deposito bancario di cui all’art. 1834 del codice civile è un contratto molto comune nella pratica, con il quale il cliente deposita presso la propria banca una somma di denaro, di cui quest’ultima diventa proprietaria. La banca, da parte sua, si impegna a restituire tale somma alla scadenza del contratto oppure a seguito di richiesta del depositante. Il deposito risponde all’interesse del cliente di non detenere una certa somma di denaro, solitamente per prevenire le conseguenze di un eventuale furto. Inoltre egli sarà destinatario degli interessi che la banca è tenuta a corrispondere sulle somme deposita…

  • Avvocati: la Cassazione sulla liquidazione dei compensi
    on 24 Settembre 2022 at 01:00

    Cassazione sulla liquidazione compenso avvocato Avvocato agisce in giudizio per il pagamento del compensoPer il cliente alcune somme non sono dovute Vanno defalcate le somme già riconosciute Cassazione sulla liquidazione compenso avvocato [Torna su] La questione posta all’attenzione e decisa dalla Cassazione con l’ordinanza n. 27503/2022 (sotto allegata) presenta profili tecnici complessi, ma di interesse per gli avvocati interessati alla corretta liquidazione dei propri compensi in situazioni particolari come quella che è stata portata all’attenzione degli Ermellini. Vediamo cosa è successo. Avvocato agisce in giudizio per il pagamento del compenso[Torna su] Un avvocato conviene in giudizio un cliente con ricorso art. 28 legge n. 794/1942 per chiedere la condanna al pagamento dei comp…

  • Responsabilità magistrati: Consulta, nessun limite ai danni non patrimoniali 
    on 24 Settembre 2022 at 01:00

    Insostenibile una gerarchia tra diritti inviolabiliDanni non patrimoniali solo per la privazione della libertà La tutela della libertà non deve escludere quella degli altri diritti inviolabiliInsostenibile una gerarchia tra diritti inviolabili[Torna su] Incostituzionale la norma, nel testo previgente alla riforma del 2015 che, in caso di responsabilità del magistrato, riconosce il risarcimento del danno non patrimoniale solo in caso di privazione della libertà personale e non in caso di violazione di altri diritti inviolabili della persona. Questa la decisione della Consulta, contenuta nella sentenza n. 205/2022 (sotto allegata) in cui precisa che in effetti anche se la privazione della libertà comporta un grave pregiudizio, è insostenibile una gerarchia tra diritti inviolabili. Danni…

Feed RSS Feed RSS Altalex

  • L’avvocato che riceve l’incarico conciliativo da più parti deve agire con imparzialità
    on 25 Settembre 2022 at 22:00

    Un legale raggiunge un accordo transattivo su mandato di due parti (locatore e conduttore), tuttavia, nell’espletamento dell’incarico fa l’interesse di una sola…

  • Decreto Aiuti ter: misure di contrasto alla crisi energetica e novità fiscali
    on 25 Settembre 2022 at 22:00

    È in vigore dal 24.9.2022 2022 il D.L. 144/2022, cosiddetto “Decreto Aiuti ter”, pubblicato sulla G.U. serie generale n. 223 del 23 settembre 2022 recante “Ulteriori misure urgenti in materia di politica energetica nazionale, produttività delle imprese, politiche sociali e per la realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)”. Il decreto introduce o rafforza una serie di misure di sostegno (crediti di imposta ed erogazione di contributi), legate alla crisi energetica ed al connesso aumento dei costi. Quanto alle misure prettamente fiscali, viene concesso un mese in più, fino al 31 ottobre prossimo, per eseguire la procedura di riversamento spontaneo del credito di imposta per ricerca e sviluppo.

  • Medici assolti in sede penale: quando è preclusa l’azione risarcitoria contro la Asl?
    on 25 Settembre 2022 at 22:00

    Con la sentenza resa il 12 settembre 2022, n. 26811, la terza sezione civile della Cassazione ha chiarito a quali condizioni l’assoluzione dei medici nel processo penale, passata in giudicato, giova alla struttura sanitaria convenuta in sede civile per rispondere del danno asseritamente cagionato dai predetti professionisti.

  • Corte Costituzionale: Silvana Sciarra è il nuovo Presidente
    on 25 Settembre 2022 at 22:00

    Silvana Sciarra è la seconda donna a ricoprire il prestigioso incarico dopo Marta Cartabia, attuale Guardasigilli. È stata la prima donna ad essere eletta…

  • Contributo minimo integrativo Cassa Forense: stop anche per l’anno 2023
    on 25 Settembre 2022 at 22:00

    Con un comunicato del 21 settembre Cassa Forense ha fatto sapere della delibera, presa all’unanimità dal Comitato dei Delegati, di prorogare anche per l’anno…

feed rss di proprietà di Studio Cataldi e Altalex