Feed RSS – News Giuridiche

Studio Cataldi – il diritto quotidiano. Notizie giuridiche, leggi e sentenze. Il notiziario di Studiocataldi.it aggiornato quotidianamente

  • Daspo urbano: legittimo il divieto di accesso alle stazioni
    on 1 Aprile 2024 at 08:00

    La Corte costituzionale, con la sentenza n. 47/2024 (sotto allegata), ha dichiarato non fondate le questioni di legittimità costituzionale, sollevate dal Tribunale di Firenze, sul divieto di accesso ad aree delle infrastrutture dei servizi di trasporto e ad altre aree urbane specificamente individuate dai regolamenti comunali che, in base al cosiddetto decreto Minniti del 2017, il questore può disporre nei confronti di chi, nelle stesse aree, abbia reiteratamente commesso le violazioni di cui all’art. 9, commi 1 e 2 (impedimento della loro accessibilità e fruibilità in violazione di divieti di stazionamento o di occupazione di spazi e altri illeciti specificamente indicati). La Corte ha ritenuto che la norma censurata (l’art.10, comma 2, del decreto legge n. 14 del 2017, convertito, con …

  • Buoni postali: responsabilità contrattuale la mancata consegna del foglio informativo analitico
    on 1 Aprile 2024 at 07:00

    Responsabilità contrattuale mancata consegna foglio informativo analiticoBuoni postali: opposizione a decreto ingiuntivo di Poste Italiane S.p.a.Responsabilità contrattuale per mancata consegna foglio informativo analiticoResponsabilità contrattuale mancata consegna foglio informativo analitico[Torna su] La mancata consegna ai sottoscrittori di buoni postali fruttiferi del foglio informativo analitico, contenente l’indicazione delle date di emissione e scadenza, del termine di prescrizione e di tutte le altre informazioni utili, configura la responsabilità contrattuale di Poste Italiane S.p.a, con consguente condanna al risarcimento del danno per un importo pari al valore dei titoli. Queste le decisioni gemelle del Giudice di Pace di Trapani (sotto allegate) che hanno risolto due vicende…

  • Donazioni informali tra genitori e figli esentasse
    on 1 Aprile 2024 at 06:00

    Donazioni informali e indirette La vicenda giudiziaria ha riguardato l’esame della tassazione applicabile alle cd donazioni informali ed indirette, che sono accomunate dall’assenza dell’obbligo di registrazione. In particolare, le donazioni informali consistono nel trasferimento di denaro o di strumenti finanziari non stipulato per iscritto, né enunciato in un atto scritto, ma che si attui appunto con modalità informali, quali, ad esempio, la consegna brevi manu del denaro o la predisposizione di un ordine di bonifico bancario. Le donazioni indirette (caso classico è il genitore che acquista una casa e la intesta al figlio), invece, sono quelle liberalità risultanti da atti soggetti alla registrazione e rispetto alle quali i contribuenti non obbligati alla tassazione (tanto è ver…

  • Volo in ritardo: il passeggero deve provare il danno
    on 31 Marzo 2024 at 08:00

    Il ritardo prolungato del volo La controversia in esame traeva origine dalla domanda, avanzata dal passeggero di un volo di linea, per ottenere il risarcimento dei danni dallo stesso lamentati a causa del ritardo di molte ore del volo. Nella specie, in ragione di tale ritardo prolungato, il richiedente aveva perso la coincidenza con altro volo, poiché costretto a partire il giorno successivo a quello inizialmente programmato e giungendo a destinazione con 13 ore complessive di ritardo. Il giudice di pace aveva accolto la domanda avanzata dal passeggero, ritenendo applicabile la tutela prevista dal regolamento CE 261/04 e aveva altresì quantificato in via forfettaria l’indennizzo da volo in ritardo di oltre 3 ore in euro 600,00, applicando la disciplina euro unitaria in via analogica…

  • Appropriazione indebita: pena minima art. 646, 1° comma, c.p. incostituzionale
    on 31 Marzo 2024 at 07:00

    La questione di legittimitàLa decisione della ConsultaIl dispositivoLa questione di legittimità[Torna su]Il Tribunale di Firenze, Sezione I Penale, con ordinanza del 6 marzo 2023, ha sollevato questione di illegittimità costituzionale dell’art. 646 c.p., in riferimento agli artt. 3 e 27 Cost., nella parte in cui viene fissata la soglia minima di punibilità in anni 2 di reclusione, così come riformulata dalla L. n.3/2019 (Misure per il contrasto dei reati contro la Pubblica Amministrazione).In particolare, il Giudice rimettente si è ritrovato di fronte ad un episodio di appropriazione indebita per la somma di € 200. Il contesto in cui era maturata la vicenda, specie per quel che riguardava la situazione socioeconomica della persona offesa, non convinceva circa l’applicazione dell’istituto d…

    Feed has no items.

feed rss di proprietà di Studio Cataldi e Altalex