Feed RSS – News Giuridiche

Studio Cataldi – il diritto quotidiano. Notizie giuridiche, leggi e sentenze. Il notiziario di Studiocataldi.it aggiornato quotidianamente

  • Quasi gratuito il mutuo che non indica il divisore Euribor
    on 16 Settembre 2024 at 07:00

    La recente sentenza della Corte di Cassazione (Cass. Civ., Sez. I, 25 luglio 2024, n. 20801) ha affrontato un problema importante nei contratti di mutuo: cosa succede se non viene specificato il divisore (360 o 365 giorni) per calcolare il tasso Euribor. In pratica, senza questa indicazione, il tasso di interesse da applicare diventa indeterminabile, perché manca un criterio essenziale per calcolarlo con certezza e senza discrezionalità da parte della banca. Secondo la Corte di Cassazione, per rispettare l’art. 1346 del Codice Civile, una clausola sugli interessi deve essere chiara e precisa, senza margini di incertezza. Questo significa che il tasso di interesse deve essere determinabile in modo puntuale, includendo il riferimento al periodo (come 6 mesi, 3 mesi, 1 mese) e a…

  • Autovelox fuorilegge: sanzioni nulle senza omologazione
    on 16 Settembre 2024 at 06:00

    Richiamando la decisione n. 10505/2024 gli Ermellini ribadiscono (con l’ordinanza 20913/2024), per la terza volta, la necessità di omologazione MI.S.E. per potersi validare un accertamento strumentale della velocità idoneo a costituire “fonte di prova” fruibile dalla P.A. ai fini sanzionatori. Il pregio della sentenza è l’estrema sintesi con la quale si limita a confermare, assumendola a motivazione assodata e assorbente, la nullità del verbale di contravvenzione per carenza di omologazione Mi.S.E. Non c’è due senza tre! Salvo incoerenti colpi di scena la questione autovelox sembra aver trovato corretta definitiva soluzione, almeno secondo i giudici di legittimità. Sulla falsariga della pregressa ordinanza dello scorso 18 aprile, che ha sollevato non poche reazioni di disappunto e c…

  • Avvocati: in scadenza i contributi alla Cassa
    on 15 Settembre 2024 at 07:00

    L’Ente previdenziale degli avvocati comunica che dal 10 settembre è possibile pagare la quarta rata dei contributi minimi obbligatori 2024. “La funzione per la generazione e la stampa dei moduli di pagamento (pagoPA ed F24) della quarta rata dei contributi minimi obbligatori del 2024 – è disponibile rende noto Cassa Forense – dalle ore 9,00 del giorno 10 settembre 2024, tramite la sezione “Accessi riservati/posizione personale”, mediante l’utilizzo dei codici personali Pin e Meccanografico”. Si ricorda che la quarta rata, con scadenza 30 settembre 2024, comprende la rivalutazione ISTAT, prevista dall’art. 21 del Regolamento Unico della previdenza Forense, per l’anno 2024 (+ 5,4%) nonché il contributo di maternità pari ad € 96,76. …

  • Fac-simile citazione per usucapione
    on 15 Settembre 2024 at 01:00

    Formula aggiornata al 2024 e scaricabile gratuitamente anche in word e in pdf…

  • Somministrazione di lavoro: temporaneità e staff leasing
    on 14 Settembre 2024 at 07:00

    Il tema della somministrazione di lavoro, negli ultimi anni, è oggetto di ampia discussione, dottrinale e giurisprudenziale. Infatti, la disciplina nazionale (contenuta nel d.lgs. 276/2003) e la disciplina eurounitaria (di cui alla direttiva n. 2008/104) presentano alcuni punti di divergenza, in merito ai quali ha avuto modo di pronunciarsi la Corte di Giustizia dell’Unione Europea, oltre che i tribunali nazionali. Tuttavia, diversi sono i nodi ancora irrisolti, con particolare riferimento al c.d. “staff leasing”, ovverosia la somministrazione di lavoro a tempo indeterminato.Il requisito della temporaneità nella recente giurisprudenzaIl rapporto tra temporaneità e tempo indeterminatoIl punto di vista della dottrinaIl requisito della temporaneità nella recente giurisprudenza[Torna su] …

    Feed has no items.

feed rss di proprietà di Studio Cataldi e Altalex