Feed RSS – News Giuridiche
Feed RSS Feed RSS Altalex
- Esame Avvocato 2023, il bando in Gazzettaon 3 Ottobre 2023 at 07:19
Procedura informatica per le domande di partecipazione disponibile da oggi fino all’11 novembre: prova scritta il 12 dicembre 2023, prova orale in tre fasi
- La sicurezza dello studio legaleon 2 Ottobre 2023 at 22:00
Il lucchetto non va messo solo alla porta, ma anche alla rete e al PC
- No alla conversione dell’adozione legittimante in adozione c.d. miteon 2 Ottobre 2023 at 22:00
La Cassazione civile, con ordinanza n. 26791/2023 del 19 settembre 2023 ha inteso ribadire le condizioni ed i presupposti per l’adozione legittimante, alla luce della interpretazione della Corte Edu (Corte Edu, 21 gennaio 2014, Zhou c. e Corte Edu , 13 ottobre 2015, S.H. c. Italia) ed i rapporti con il procedimento finalizzato all’applicazione dell’autonomo istituto dell’adozione mite ex art. 44, lett. d) della L. n. 184 del 1983, imponendo al giudice chiamato all’’accertamento ed alla dichiarazione dello stato di adottabilità del minore di tener conto, nella scelta, delle condizioni di garanzia e sostegno alla famiglia di origine, così da limitare a casi estremi l’adozione piena, all’esito di un autonomo procedimento per la dichiarazione di adottabilità, volto ad accertare la irreversibilità dello stato di abbandono de minore, che rappresenta appunto l’extrema ratio, non trasmigrabile in diverso procedimento.
- Il socio sequestrato può impugnare una delibera assembleare annullabile?on 2 Ottobre 2023 at 22:00
Con la sentenza n. 5700 dell’11 settembre 2023 la Corte di Appello di Roma, Sezione Impresa, offre l’occasione per ripercorrere le categorie dei vizi che possono affliggere una delibera assembleare, soffermandosi, in particolare, sulla legittimazione ad impugnare del custode giudiziario e su quella del socio in ipotesi di sequestro preventivo penale della partecipazione. Ad avviso della Corte, in presenza di un sequestro preventivo penale di azioni, è da escludere la legittimazione del socio sequestrato ad impugnare la delibera assembleare per vizi di annullabilità concorrente a quella del custode giudiziario. Soltanto a quest’ultimo spetta l’esercizio del diritto di voto al quale si collega inscindibilmente la legittimazione all’impugnativa delle deliberazioni assembleari, venendo altrimenti sacrificate le esigenze di conservazione e di amministrazione delle azioni sottese alla sua nomina.
- Contributi non versati e intervenuta prescrizione: il lavoratore può chiedere la rendita vitaliziaon 2 Ottobre 2023 at 22:00
L’obbligazione contributiva ha come soggetto attivo l’INPS e soggetto passivo il datore. Il lavoratore è il beneficiario e, in caso di omesso versamento, può chiedere la costituzione di una rendita (Cass. n. 26248/2023)
feed rss di proprietà di Studio Cataldi e Altalex